mercoledì 11 aprile 2012

EsPaDriLLaS

Le espadrillas  utilizzate in particolare in Spagna , Francia e in diverse aree dell’ Americhe latina, hanno una storia  vecchissima, la loro fabbricazione rudimentale, la semplicità dei materiali , fanno risalire le espadrillas ai tempi antichi, forse usate già dai Romani e Greci. I primi riferimenti più specifici si trovano nel MedioEvo.
Le espadrillas sono costruite utilizzando una tela forte, con suole corda di iuta o di canapa. Sono molto leggere e di buona aderenza al suolo.
Si tratta di una scarpa molto cool che non passa mai di moda : la tela di cotone permette la ventilazione del piede e la fibra di iuta assorbe il sudore ,è bene notare che la fibra di iuta è molto igroscopica ovvero assorbe circa il 17% di umidità molto di più del cotone 8% per non parlare delle suole di gomma.
Sono al 100% biologiche e tutti i componenti sono naturali.



Certo che dal Medioevo ad oggi ne hanno fatta di strada…E senza mai restare indietro di un passo!! Le espadrillas sono sempre state un riferimento comodo e di stile con l’arrivo della bella stagione; sarà grazie alla freschezza ed alla naturalezza del cotone, ed alla resistenza della suola, che queste semplici e spartane calzature ogni anno si ripropongono con rivisitazioni e restyling, sono diventate un'icona di stile senza tempo, rappresentano il connubio ideale fra l’artigianato più tradizionale e il design più innovativo e ricercato.
Qui a Barcellona sono davvero un must dell'estate, hanno un prezzo che va dai 3 euro nei negozi più commerciali, ai 15 euro circa della famosissima bottega "La Manual Alpargatera" in Carrer D'Avinyo nel Barrio Gotico.





Queste sono le mie preferite,penso che non ci sia nulla da dire,sono davvero ricercate, originali e alla moda

<>
Questa è una foto scattata da una mia follower, espadrillas maculate e si intravedono anche quelle a pois.
Fanno parte della nuova Collezione di Primark(Dublino)
Grazie Mery



Vi saluto, se anche voi avete delle espadrillas particolari condividetele con me, attraverso la mia email, e saranno caricate nel post.


5 commenti:

  1. Devo dirti che alcune mi piacciono molto anche se non le comprerei mai!
    ***
    Nuovo Post: illustrazioni in collaborazione con…

    RispondiElimina
  2. Alcune sono davvero favolose.

    Mela

    RispondiElimina
  3. Adoro le espadrillas e non vedo l'ora di indossarle di nuovo questa estate!

    RispondiElimina
  4. Io le trovo molto belle e chic, adatte per l'estate!!
    Mio padre le usa sempre ed io ho totalmente eriditato questa sua passione!!!!!!
    LA PETITE DAME

    RispondiElimina
  5. HAY MUCHOS DISEÑOS EN BARCELONA, PORQUE SON TÍPICAS DE CATALUNYA TAMBIÉN. ME ENCANTAN LAS DE LEOPARDO DE PRIMARK. GRACIAS POR TUS COMENTARIOS. UN BESO

    http://coolontheblock.blogspot.com.es/

    RispondiElimina